News D'Apollonia Costruzioni
Principali differenze tra impianto fotovoltaico e solare termico
Le installazioni di pannelli solari si distinguono in due tipologie che risultano esteticamente molto simili ma che per le loro funzioni sono invece molto diverse.
Recupero edifici storici
L’Impresa D’Apollonia Costruzioni è particolarmente competente nei lavori di restauro e recupero edifici storici e monumentali.
Prorogato ECOBONUS per il 2019: ecco le novità
L’ECOBONUS è l'agevolazione che consente di detrarre dall'Irpef (cioè dalle imposte sui redditi personali) una percentuale delle spese sostenute per rendere più efficienti gli edifici dal punto di vista energetico.
Fino al 31 dicembre 2019 sono state pertanto confermate le detrazioni, con percentuali deducibili in misure diverse in base al tipo di intervento.
Cose da sapere sulla Ristrutturazione Edilizia
Quando un intervento edile deve essere considerato “ristrutturazione edilizia?”
Un chiarimento specifico in materia di ristrutturazione edilizia viene dato dal Testo Unico in Edilizia (D.P.R. n. 380/2001) che di seguito riportiamo.
A cosa serve la perizia tecnica di un immobile
La perizia di un immobile o di un terreno è l’analisi tecnica redatta da un perito, figura professionale che può essere scelta fra un geometra, un ingegnere o un architetto.
Lo Studio di Progettazione D'Apollonia Costruzioni
Lo Studio di Progettazione D'Apollonia Costruzioni dispone di un esperto team di professionisti e si propone come interlocutore unico in occasione di lavori edili ed architettonici.
Perché acquistare casa “nuova da impresa”?
I vantaggi di acquistare una casa direttamente dall’impresa costruttrice sono molteplici.
Messa in sicurezza degli edifici
La sicurezza degli edifici, conferita dalla solidità delle strutture portanti, è un aspetto di fondamentale importanza, soprattutto nella nostra area geografica sovente esposta ad eventi sismici.
Norme Tecniche per le Costruzioni: aggiornato il testo
E’ stato approvato all'inizio del 2018 il testo aggiornato delle Norme Tecniche per le Costruzioni ( D.M. 17 gennaio 2018 ).
Rinnovabili, dal 2018 obbligo al 50%
Scatta da quest’anno l’obbligo di coprire con rinnovabili il 50% dei consumi degli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti. Lo prevede, dopo le proroghe degli scorsi anni, il Decreto Rinnovabili (Dlgs 28/2011).
Ristrutturazioni edilizie e permessi necessari
La materia dei permessi a costruire è complessa e variegata, soprattutto quando riguarda la ristrutturazione edilizia : una categoria di interventi che ricomprende lavorazioni abbastanza diverse tra loro.
Computi metrici
Il computo metrico è un documento utilizzato per calcolare il costo di costruzione di un intervento edile.
DETRAZIONI ADEGUAMENTO ANTISISMICO DEGLI EDIFICI
Da quest’anno, chi intende eseguire lavori di adeguamento antisismico sugli edifici può usufruire del Sismabonus
ATTESTAZIONE SOA PER LE IMPRESE: A CHE COSA SERVE
L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori,
Perchè scegliere una casa bio?
Realizzare una casa in bioedilizia è una scelta attuale e vincente che salvaguarda il patrimonio del pianeta cominciando dal proprio piccolo mondo. Migliorare il futuro dell'uomo siginifica anche "abitare un luogo che sia in armonia con l’ambiente."
RISTRUTTURAZIONI - novità ECOBONUS
La conferma dell’Ecobonus anche per il 2018 è arrivata!
Recupero e restauro edifici storici
D'Apollonia Costruzioni vanta un’elevata competenza in attività di recupero e adeguamento di edifici storici, con interventi che comprendono studio, progettazione,costruzione e impiantistica.
Legno e bioedilizia?
Costruire in bioedilizia significa applicare criteri di eco sostenibilità durante la progettazione e l’edificazione di un immobile.